Servizi online

Comune di Rignano sull'Arno - Lo sportello telematico

Con lo sportello telematico polifunzionale puoi presentare online tutte le pratiche a qualunque ora del giorno, senza recarti personalmente presso il Comune.
La pratica presentata attraverso lo sportello telematico, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell'Amministrazione Digitale.

Lo sportello telematico polifunzionale ti permette di:

  • consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica
  • compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali
  • effettuare eventuali pagamenti online
  • controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.

Da oggi si riducono così i tuoi tempi di attesa e la pubblica amministrazione migliora il lavoro dei suoi uffici.

  • Lo sportello telematico polifunzionale è lo strumento che attua il Piano di informatizzazione, introdotto dal Decreto Legge del 24/06/2014, n. 90 e obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni

ATTENZIONE: Dl 16/07/2020 n.76 e ss.mm.

Entro il 28 Febbraio 2021 tutti i servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni dovranno essere fruibili solo tramite SPID, CIE e CNSE' fatto divieto rilasciare o rinnovare credenziali diverse da quelle precedentemente menzionate. Quelle rilasciate saranno fruibili fino alla loro naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021.

Quindi, chi utilizzasse i servizi di pagamento, iscrizione, modulistica e quant'altro necessita di un'autenticazione, DOVRA' DOTARSI di Spid o utilizzare la CIE o la CNS per l'accesso anche la nostro portale con le seguenti scadenze:

  • dalla data del 1/10/2021 qualora abbia già delle credenziali rilasciate dal nostro portale
  • dalla data del 28/02/2021 qualora NON abbia nostre credenziali

Per informazioni dettagliate contattare pagopa@comunerignano.it o ced@comunerignano.it

 

Perché PAGO PA

Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema pagoPA perché previsto dalla legge. Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini.